lunedì 16 ottobre 2017

Una mattina a palazzo

Ieri mattina siamo andati a visitare la sede del Consiglio Regionale del Piemonte, palazzo Lascaris.
Ci siamo andati perché quest’anno studieremo le regioni d’Italia ed è importante conoscere le istituzioni che le governano.
Una volta arrivati, siamo stati accolti da due incaricati che ci hanno spiegato come funziona la Regione e ci hanno fatto vedere un filmato sulla storia del palazzo Lascaris. 
Ci hanno anche regalato una sacca arancione con dentro due libri, una penna, una matita e un block notes. 

Subito dopo, ci hanno accompagnati nella sala del Consiglio regionale dove i consiglieri regionali votavano gli emendamenti a una legge.
Sulle pareti a destra e sinistra c’erano due schermi sui quali appariva l’esito della votazione.

Siamo stati poi accompagnati a visitare le sale del palazzo, ricche di affreschi, arazzi e mobili antichi. Ci siamo un po’ annoiati perché le spiegazioni erano molto dettagliate e lunghe, ma interessanti.
Finita la visita, abbiamo salutato le nostre guide e, con le nostre insegnanti, siamo andati in piazza Solferino dove abbiamo fatto merenda.

C’era un bel sole, così ci siamo messi a  giocare, dato che dovevamo aspettare i compagni della V B ancora impegnati nella visita del palazzo. Nella piazza c’era un gioco elettronico di abilità motoria della Kellog’s che faceva la pubblicità dei suoi prodotti. Noi l’abbiamo fatto!

Abbiamo però dovuto interrompere il gioco perché era ora di rientrare a scuola. Le ragazze che invitavano le persone a giocare ci hanno comunque regalato due barrette energetiche ciascuno.

La nostra uscita si è conclusa; tutti noi siamo stati contenti di aver visto e imparato così tante cose. Più di tutto, il gioco della Kellog’s.

10 ottobre 2017                                                               La V A


1 commento: